Catechesi delle elementari

Il Catechismo per i bambini delle scuole elementari non è unicamente finalizzato alla ricezione dei Sacramenti della Comunione e della Cresima, ma è il percorso di fede necessario per imparare a conoscere il Signore Gesù e scoprire nella fede cristiana un fondamento grazie al quale rendere autentica la propria vita.

Questo percorso si innesta in quell’impegno che i genitori si sono assunti nel giorno del battesimo dei loro figli di educarli alla vita cristiana. Ecco perché il coinvolgimento dei genitori nel cammino che i loro figli faranno nei 4 anni della catechesi in parrocchia è fondamentale. Senza il vostro apporto, il vostro interessamento, il vostro aiuto sarà vano quello che cercheremo di trasmettere ai nostri ragazzi.

Il percorso di catechesi che la nostra parrocchia propone è unitario, cioè parte dalla seconda elementare e, via via nel corso degli anni, arriva a svolgere un unico progetto che cresce e si approfondisce col crescere dei ragazzi. Ecco perché tutti gli anni sono importanti allo stesso modo; non esistono anni in cui si può frequentare e anni in cui si può “stare a casa”.

Il catechismo nella nostra parrocchia si svolge in due turni, a seconda delle classi. Il primo turno è il sabato pomeriggio, dalle 17 alle 18, e a seguire i bambini partecipano alla Messa prefestiva. Il tutto si conclude attorno alle 19. Il secondo turno è la domenica mattina: i bambini partecipano alle Messa delle ore 10 e a seguire svolgono l’attività di catechesi. Il tutto finisce attorno alle 12.

Normalmente i bambini sono divisi in base alle classi che frequentano alle elementari (così da poter dare continuità tra il gruppo scolastico e il gruppo parrocchiale); ma a seconda dei bisogni della famiglia si può scegliere di far frequentare il catechismo nel turno più comodo.