Alla cortese attenzione della
Sig.ra SAGRA PATATA Corso 5- 6-7 Luglio 2013 S.Agata Bolognese (Bo)
Cara Patata, ti scrivo… così mi distraggo un po’!
quando penso che sei giunta alla XII° edizione, stento a crederlo. Sembrava ieri che, con molte riserve, prendeva il via una delle più belle iniziative paesane del III° millennio! I saggi o vecchi gufi del luogo non ti davano molti anni di vita: “a Sant’Agata non si attacca niente!” Anch’io me lo aspettavo. E invece … eccoci qui
Tutti gli anni mi hai chiesto una piccola presentazione da porre all’inizio di questo depliant. Volevi forse un “annuncio pubblicitario”, da aggiungere alla polifonia degli sponsor, delle radio e dei cartelloni affissi nei vari comuni?
No. Mi chiedevi di chiarire con forza le motivazioni di fondo della Sagra. Non si lavora per la concorrenza con altre manifestazioni. Neanche per dirci che siamo “migliori di altri” o dei “pirla” se le tue idee vengono catturate e riciclate.
E io, ho sempre inteso che tu, umile Patata, ci potessi aiutare a guardare Campanile e Chiesa, miracolosamente rimasti in piedi e scampati al terremoto, per crescere nell’amare di più la nostra parrocchia. Siamo una famiglia dove tutti devono sentirsi accolti e amati … anche se è vero che “dove si mangia, si litiga volentieri”.
Proprio per questo, mia affezionata Sagra, con tanto piacere abbiamo voluto sempre associare a te, importanti ricorrenze di alcune persone della nostra parrocchia, che con tanto zelo si sono prodigati nel servizio alla Chiesa e ai fratelli.
Proprio come don Luigi Lambertini, che quest’anno ricorda il suo 60° anniversario di Sacerdozio, e che nel pranzo della Domenica 7 luglio vogliamo festeggiare.
Penso che tu, cara Patata, voglia ringraziare tutti gli amici, gli sponsor, i collaboratori e i volontari (visibili e invisibili), e al tuo, unisco anche il mio saluto:
Verremo in tantii… e gusteremo cibi deliziosi
Tuo DONGA