E il Donga va

Donga che va_picIl Donga se ne va. Un altro parroco ha attraversato la nostra terra. Venti anni di vita insieme hanno visto le nostre vite intrecciarsi in tanti momenti, da quelli tristi a quelli gioiosi. Momenti di preghiera, di pellegrinaggi, di vita liturgica e di serena condivisione della tavola imbandita. Esattamente durante la Messa delle 8,30 del giorno di Natale mi è venuta l’idea di realizzare un tributo al nostro parroco mediante le foto che in tante occasioni ho scattato. Subito si sono aggiunti nel pensiero altri amici che fanno fotografie di qualità, li ho contattati e con gioia hanno dato la disponibilità a cercare nei loro archivi le immagini di eventi che vedevano coinvolto Don Gabriele. Continua a leggere

DOMENICA 15 DICEMBRE

DOMENICA  III°  di AVVENTO,  detta Domenica “GAUDETE

Il colore liturgico rosaceo, usato dai ministri nella celebrazione eucaristica, esprime la gioia dell’imminente solennità del Natale,.

Inizia oggi anche la Novena del Santo Natale

Leggi il foglietto domenicale Domenica 15 Dicembre 2013

Santa Gertrude di Helfta (1256-1301), monaca bendettina
Di grazia, Gesù, unico amato del mio cuore…, amato sopra tutto quanto è stato finora amato : il desiderio del mio cuore langue e sospira per te, giorno di primavera pieno di vita e di fiori. Fa’ giungere quel giorno in cui sarò così unita a te che finalmente tu, Sole vero, farai nascere fiori e frutti dal mio spirito. ‘Ho sperato: ho sperato nel Signore’ (Sal 40,2)… Di grazia, amico, amico mio, compi il tuo desiderio, che è il mio”. Voce di Cristo : “Nel mio Santo Spirito ti prenderò in sposa ; ti unirò a me in modo inseparabile. Sarai alla mia tavola e ti abbraccerò con la tenerezza del mio amore. Ti farò indossare la nobile veste di porpora del mio sangue prezioso; ti coronerò con l’oro puro della mia morte. Io stesso colmerò il tuo desiderio e così sarai felice per l’eternità”.

DOMENICA 8 DICEMBRE 2013

II° DOMENICA DI AVVENTO

SOLENNITA’ DELLA IMMACOLATA CONCEZIONE DELA B.VERGINE MARIA

Leggi il foglietto domenicale Domenica 08 Dicembre 2013 visualizza

Papa Francesco
Enciclica « Lumen Fidei/ La luce della fede » :
“Egli vi battezzerà in Spirito santo”

La nuova logica della fede è centrata su Cristo. La fede in Cristo ci salva perché è in Lui che la vita si apre radicalmente a un Amore che ci precede e ci trasforma dall’interno, che agisce in noi e con noi… Cristo è disceso sulla terra ed è risuscitato dai morti; con la sua Incarnazione e Risurrezione, il Figlio di Dio ha abbracciato l’intero cammino dell’uomo e dimora nei nostri cuori attraverso lo Spirito Santo. La fede sa che Dio si è fatto molto vicino a noi, che Cristo ci è stato dato come grande dono che ci trasforma interiormente, che abita in noi, e così ci dona la luce che illumina l’origine e la fine della vita, l’intero arco del cammino umano. Possiamo così capire la novità alla quale la fede ci porta. Il credente è trasformato dall’Amore, a cui si è aperto nella fede, e nel suo aprirsi a questo Amore che gli è offerto, la sua esistenza si dilata oltre sé. San Paolo può affermare: « Non vivo più io, ma Cristo vive in me » (Gal 2,20), ed esortare: « Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori » (Ef 3,17). Nella fede, l’”io” del credente si espande per essere abitato da un Altro, per vivere in un Altro, e così la sua vita si allarga nell’Amore. Qui si situa l’azione propria dello Spirito Santo. Il cristiano può avere gli occhi di Gesù, i suoi sentimenti, la sua disposizione filiale, perché viene reso partecipe del suo Amore, che è lo Spirito. È in questo Amore che si riceve in qualche modo la visione propria di Gesù. Fuori da questa conformazione nell’Amore, fuori della presenza dello Spirito che lo infonde nei nostri cuori (cfr Rm 5,5), è impossibile confessare Gesù come Signore (cfr 1 Cor 12,3).